NOVITA'

PIANI DI LAVORO - "tutti i gusti e tutte le tasche".

Uno degli argomenti più interessanti per chi è alle prese con una cucina da arredare è sicuramente quello dei "piani di lavoro" (i cosidetti TOP).
I piani di lavoro, consentono di utilizzare nei modi più svariati tutte le superfici delle cucine, sia classiche che moderne, e a seconda del materiale in cui essi vengono prodotti posso assicurarci risultati e prestazioni assai diversi. Un'altra grande peculiarità delle superfici da lavoro sta nel fatto di essere sia in natura, che in laboratorio prodotte con una molteplicità di colori e sfumature.  Va comunque considerato l'impatto sensoriale che possono comunicare le superfici, dando vita alla possibilità di spaziare dalle superfici lucide o spazzolate, fino a quelle fiammate o con effetto lether (pelle).

I piani di lavoro costituiscono spesso e volentieri il 70% del "carattere" di una cucina, e oltre alle finiture e ai colori è possibile definire anche lo spessore e la profondità che si deve dare alla nostra cucina.
Per concludere inoltre, la maggior parte dei materiali impiegati nelle superfici da cucina, sono allo stesso tempo impiegati in bagno, o nelle finiture degli immobili, esaltandone gli spazi, e raddoppiandone l'efficienza.


Di seguito una classificazione dei top più utilizzati:

1-Agglomerati al quarzo 
2-Corian
3-Graniti
4-Marmi
5-Laminam
6-Unicolor
7-Laminati
8-Piastrellati e sassi



il giudizio dell'esperto
I piani di lavoro o TOP, sono uno dei punti cardine nell'utilizzo di una cucina. Per motivi relativi alle loro caretteristiche tecniche, il consiglio è di optare per un piano in agglomerato se si ha la possibilità di intraprendere un investimento sostanzioso e si vuole lavorare su una superficie che duri a vita. Se invece al momento le possibilità di spesa sono meno incisive, vi consiglierei di restare su un top in laminato idrorepellente, che , con alcune semplici regole di buonsenso e mantenendo qualche buona abitudine, possono ugualmente garantire una buona durata, e se poi sostituiti non vi faranno perdere grosse somme di denaro.