NOVITA'

PRIMOPIANOARREDAMENTO - Presenta: Le cabine armadio

Chi di voi sogna di avere una grande cabina armadio?
Da anni ormai si sta diffondendo il fenomeno delle cabine armadio, queste sembrano essere entrate di merito nel nuovo concetto di arredamento moderno e sembrano destinate a rimanerci a lungo. Sempre più persone infatti studiano e progettano le loro abitazioni considrando negli spazi un'area destinata all'arrivo della cabina armadio. In italia sono attualmente in produzione molteplici tipologie di cabine, e tutte di assoluto design ed eleganza. Andando un po' più nello specifico però, scopriamo che principalmente esistono tre tipologie fondamentali di strutture per cabine armadio:

1-CABINA A CREMAGLIERA
2-CABINA A MONTANTI
3-CABINA A MODULI

Cos'è una CABINA A CREMAGLIERA?
La cabina a cremagliera prende il suo nome proprio dalla sua struttura cosidetta a cremagliera, la quale è costituita da profili in acciaio fissati a parete sopra i quali vengono posizionate le pannellature che rivestiranno quindi la parete dove nascerà la cabina armadio. Una volta posizionati tutti i pannelli e i profili in acciaio, sarà dunque possibile aggangiare ad essi una vastissima serie di accessori tra cui: ripiani, cassettiere, porta pantaloni estraibili, porta cinture, porta oggetti, porta cravatte, vassoi estraibili ecc... Una cabina a cremagliera riveste quindi completamente la parete su cui appoggia, e allo stesso tempo ne amplifica l'eleganza.

Cos'è una CABINA A MONTANTI?
La cabina a montanti, utilizza in tutto e per tutto la serie di accessori elencati nella cabina a cremagliera, ma la sua struttura si basa su montanti in acciaio o alluminio in grado di sostenere tutta l'attrezzatura. La cabina a montanti non copre la parete in cui viene posizionata, bensì lascia intravedere il muro sul retro ed è ideale se vogliamo valorizzare la parete con un rivestimento in pietra o con dei colori. La cabina a montanti, grazie alla sua flessibilità, è una soluzione ottima in presenza di ambienti mansardati, con travi a vista, o soffitti irregolari; ogni montante infatti può essere regolato o tagliato in altezza e si adatta perfettamente al fissaggio pavimento/soffitto e pavimento/muro.

Cos'è una CABINA A MODULI?
La cabina a moduli è una soluzione sempre valida anche se meno utilizzata che sfrutta i moduli degli armadi per contenere le sue attrezzature e per autosostenersi. La cabina a moduli viene utilizzata un po' meno perchè spesso a livello estetico piace meno; la sua capacità contenitiva è paragonabile alle altre due tipologie. Per rendere l'idea, una cabina a moduli si presenta come un grande armadio senza ante, copre ovviamente tutta la parete in cui viene posizionata, e tra un modulo e l'altro vi è sempre un fianco di sostegno per tutta la sua profondità. Può essere adatta per coprire spazi molto ampi. Sconsigliata su pareti di misura ridotta.